Da giovedì 22 maggio alle ore 21 iniziano le serate del Folug dedicate alla sperimentazione della piattaforma Raspberry Pi. Saranno serate all’insegna delle prove in cui vedremo di allestire un laboratorio condiviso in cui ognuno potrà portare avanti i suoi progetti, condividendoli con gli altri partecipanti in modo tale che si possa creare una collaborazione a Bazaar. Quindi è impotante dare alle serate che partiranno dal 22/05 un taglio molto pratico, eliminando la figura classica del docente per cercare, invece, di formare più un gruppo di lavoro.
La serata si svolgerà presso la nostra sede A.S.D. di Vecchiazzano, in via Pigafetta 19, Forlì.
Materiali
Di seguito elenco l’hw che serve per avere un sistema autonomo; ovviamente non tutto è necessario per farlo funzinare ed alcune cose saranno portate da più persone quindi sarà possibile lo sharing, ma il minimo necessario è quello che riporto sotto “Scheda Raspberry”:
-
Scheda Raspberry,
-
Memoria SD (Classe 10),
-
Alimentatore (prenderlo di buona qualità; quelli per smartphone di fascia alta come il samsung galaxy, vanno bene),
-
-
Eventualmente una adattatore wi-fi USB
-
Un monitor: bisogna ricordarsi che il Raspberry ha come output video o la component (connettore giallo) oppure l’HDMI. Per questo sarebbe importante che o si disponesse di un adattatore HDMI/DVI-VGA, qualora non si avesse un monitor con l’entrata HDMI nativa,
-
Tastiera e mouse USB,
-
Può risultare utile avere anche un hub USB (meglio autoalimentato, ma non necessariamente).