LIM = Lavagna Interattiva Multimediale…. ci aggiungiamo… a basso costo.
Sfruttando un telecomando della WII, software liberi, un PC, un video proiettore e la penna ad infrarossi, è possibile realizzare la LIM.
Come FoLUG ci stiamo lavorando e presto vorremmo fare delle presentazioni dello strumento, con lo strumento. Sono partito con l’autocostruzione di una penna ad infrarossi a costo zero perchè avendo a disposizione un vecchio telecomando, ho smontato i pezzi che poi si riducono al LED ad infrarossi ed alle mollettine per la batteria. Ho poi tagliato una basetta millefori per alloggiarvi il pulsante, la batteria ed il LED. Non ho utilizzato resistenze per limitare la corrente sul LED. C’è da dire che una batteria da 1,5V non produce una corrente tale da rovinare il LED considerato anche l’uso a intermittenza.
Per evitare che la batteria scivoli via, ho usato un pezzo di tubetto che conteneva un Romeo e Giulietta (sigaro cubano) che però ha fumato qualcun altro.
🙂
Ma a che serve?
un buon inizio, ma mi pare che manca qualcosa,
Bhe, certo. Manca il controller della WII ma l’ha comprato Andrea Fanelli, il proiettore ce l’abbiamo, i computer ne abbiamo da vendere, il Software lo scarichiamo (è Open Source), i sistemi operativi ne abbiamo a bizzeffe installati nei nostri hard disk (Linux based). Ci vuole solo il tempo per incontrarci e sperimentare. 🙂 Poi i risultati li pubblichiamo e, alla fiera di Maggio, sai che figurone!!!!